lasciati ispirare da tutti i borghi della garfagnana

Fabbriche di vergemoli

COSA C’E’ DA VEDERE : 

  1. Escursione speleologica guidata alla Grotta del Vallisneri, a Fornovolasco, conosciuta come la “Tana che urla”. Grazie alla sua facilità di accesso, è un’affascinante “viaggio al centro della terra”, nel cuore delle Apuane, alla scoperta degli ambienti sotterranei più suggestivi. Un’emozionante viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo sotterraneo. Attraverseremo torrenti concavi, passerete accanto a enormi colonne la cui data di origine è difficile da immaginare, salirete su un fiume sotterraneo per scoprire un lago dove potrete immergervi, sperimenteremo la sensazione di oscurità assoluta. Una conoscenza aperta a tutti che non richiede esperienze tecniche specifiche grazie all’aiuto di esperti speleologi. Tana che Urla è una cavità carsica che si apre ai piedi del Monte Forato a 615 m s.l.m. poco sopra l’abitato di Fornovolasco. Il costante ed incessante lavoro dell’acqua ha disciolto il grezzone [ dolomia ] creando una galleria freatica pressoché orizzontale di 400 m di lunghezza, con un dislivello di 48 metri. La disponibilità degli speleologi che vi accompagneranno vi permetterà di provare l’esperienza di un’escursione in una grotta non attrezzata turisticamente con percorsi facilitati, ma in un ambiente naturale con il solo utilizzo di casco, lampada frontale, imbraco e corde. La grotta è ricca di concrezioni calcaree cristalline, con colorazioni che vanno da trasparenti a scure. Proseguendo troveremo una diramazione che conduce alla sala del silenzio, ricca di concrezioni fango e detriti depositati dalle piene del torrente. Risalendo invece il torrente si arriva al termine del nostro percorso: un lago dov’è possibile vedere la sagola che guida gli speleosub nel sifone. Durata dell’escursione nella grotta: circa 2 ore e mezza | Attrezzatura fornita: lampada frontale, imbracatura, casco, muta e calzini in neoprene da 5 mm | Abbigliamento richiesto: scarponcini da trekking o scarpe sportive [ scarpe da corsa ].
  1. Escursione speleologica guidata alla scoperta del mondo sotterraneo della Grotta del Vento tra le grotte più complete d’Europa. Un viaggio emozionante nel centro del Parco Naturale delle Alpi Apuaneper scoprire un mondo nascosto ed affascinante che presenta una straordinaria varietà di fenomeni. Comodi sentieri permetteranno di ammirare alla luce dei riflettori una meravigliosa realtà sotterranea: da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti a colate policrome e laghetti incrostati di cristalli. 
  1. Da visitare Calomini con l’Eremo omonimo: un monastero dal sapore mistico, incastonato in una parete rocciosa verticale.
  1. Escursione torrentistica Rio Selvano. L’escursione del canyon più divertente in Toscana !! I nostri itinerari sono totalmente in discesa, con immersioni da 1 a 7 metri di altezza, scivoli e discesa in corda doppia. Durata dell’escursione nel canyon: circa 3 ore | Attrezzatura fornita: imbracatura, casco, muta e calzini in neoprene da 5 mm | Abbigliamento richiesto: scarponcini da trekking o scarpe sportive [ scarpe da corsa ], costume da bagno, asciugamano.
  1. La nostra meta è la cima della Pania della Croce, la splendida Regina delle Apuane. Si trova nel territorio di tre comuni della provincia di Lucca di cui due in Garfagnana: a nord-est Molazzana e a sud-est Fabbriche di Vergemoli. Proprio la vetta è il confine tra i tre comuni ed in passato tra tre stati [ Lucca, Firenze e Modena ]. E’ tempo di iniziare ad esplorare l’altra catena montuosa simbolo della Garfagnana: le aspre Alpi Apuane ci aspettano. L’ambiente cambia totalmente, saliamo tra sentieri rocciosi e ripidi che si snodano tra panorami verticali e grandi balze rocciose. La salita è magnifica e a tratti assai ripida ma giunti sulla cima sarà incredibile. Siamo al centro della catena e ai nostri piedi possiamo ammirare l’intera Toscana Nord Occidentale. Dalle colline fiorentine a Pisa passando per la Lucchesia e le colline livornesi. Ma lo spettacolo più grande lo avete davanti ed è la vista splendida sul Mar Tirreno e sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Ecco ora conoscete la meraviglia delle Alpi Apuane! Lunghezza: 8km | Dislivello: 800m+ | Durata: 6h | Difficoltà: Media difficoltà, richiesta esperienza escursionistica per affrontare una giornata di cammino con un dislivello rilevante. Sentiero sempre ampio e ben tracciato, presenza di salite ripide e tratti esposti ma semplici da superare.

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

Calendario Eventi