lasciati ispirare da tutti i borghi della garfagnana
Gallicano
COSA C’E’ DA VEDERE :
- Si parte da Gallicano per arrivare al Monte Forato: è una delle escursioni naturalistiche, accompagnati da una guida ambientale, più celebri ed iconiche della nostra regione. L’obbiettivo è raggiungere il suo incredibile arco naturale. Saliamo seguendo antiche mulattiere tra torrenti, ruderi poetici e splendidi boschi. Percorriamo la ripida e aerea cresta godendo di splendidi panorami. Il sentiero prosegue e dietro una curva ecco che appare lo spettacolo, siamo arrivati. Un arco immenso di roccia alto più di 30mt che incornicia la vista della Versilia e del Mar Tirreno, sullo sfondo la Pania della Croce e le altre splendide cime Apuane. Un luogo mistico e unico al mondo, un’escursione impegnativa ma di una bellezza struggente, per portare la Garfagnana nel cuore. Lunghezza: 8 km | Dislivello: 800m+ | Durata: 6h | Difficoltà: Media difficoltà, richiesta esperienza escursionistica per affrontare una giornata di cammino con un dislivello rilevante. Sentiero sempre ampio e ben gracciato, presenza di salite ripide e tratti esposti ma semplici da superare.
- Da visitare il borgo fortificato di Cascio. Eretto nel 1615, sovrasta l´ansa di accesso del Serchio sulla piana della media valle. Sfoggia 5 torrioni semicircolari e due accessi. A seguire visita alla Rocca di Sassi. Si alza su di una roccia a strapiombo sulla valle del torrente Turrite secca. Di origine medioevale, è stato edificato nella seconda metà del sec. XV.
- Da visitare la Rocca di Trassilico: Edificata in epoca medioevale nel luogo più alto dell’abitato. La sua rilevanza era dovuta principalmente al controllo di una zona abbondante di giacimenti minerari.
- Da visitare il borgo Fortificato di Perpoli. Località ancora parzialmente racchiusa da un recinto murario, dotato di rocca interna, costituito nel XII secolo; distrutto dai lucchesi nel 1170 e da questi ripristinato nel XIII secolo. In seguito fu assorbito dagli Estensi e nel 1440 riconquistato dai lucchesi. Le sue fortificazioni furono parzialmente ricostruite e restaurate nel 1613.
Rimani Aggiornato
Notizie ed offerte