Borghi e Cultura

Pellegrino, in Garfagnana, lungo la via del Volto Santo

7 giorni in cammino attraverso itinerari meno celebri e vie da riscoprire.

Su antiche vie di pellegrinaggio, tra santuari e luoghi simbolo del territorio, sui passi di santi che in quelle terre sono nati, hanno vissuto o le hanno attraversate. sulle orme dei santi, commineremo alla scoperta dei luoghi e delle figure che hanno segnato la storia e la deviazione del territorio.

Da Pontremoli a Lucca nasce il Cammino del Volto Santo che, attraversando a Garfagnana, porta a Lucca dove, a partire dal 752, viene venerata la reliquia del Volto Santo: è uno dei tanti cammini che nel Medioevo andavano a comporre la Via Francigena.

Il nostro itinerario sarà:

  • la Via del Volto Santo in Garfagnana [dall’Argegna a Lucca, in 5 tappe in 5 giorni]. Oggi, attraverso luoghi, borghi, bellezze dei paesaggi, storia, architetture e tradizioni, cucina e ospitalità è nuovamente percorribile.

Programma

Arrivo Lucca, con mezzi propri. Incontro con l’accompagnatore. Spostamento, in minibus, a Castelnuovo di Garfagnana da dove ha inizio il tour. Check-In. Sistemazione nelle camere riservate. Presentazione del programma da parte di un nostro rappresentante. Nel pomeriggio visita (solo in esterno) della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, che domina il centro del borgo e che nel Cinquecento ospitò per tre anni il poeta Ludovico Ariosto, che era stato nominato governatore della provincia della Garfagnana, all’epoca sotto il dominio degli Estensi. Passeggiata tra le vie del centro di Castelnuovo di Garfagnana. Possibilità di acquistare nelle botteghe i prodotti locali. Cena tipica “Garfagnina” con una degustazione dei prodotti della cucina del territorio. Rientro in hotel. Pernottamento.

Tappa N.1 : dall’ Argegna a Piazza al Serchio [ 11 KM ]

 

L’itinerario abbandona il territorio della Lunigiana per scendere nella Garfagnana, terra ricca di storia e parte integrante dei territori di Matilde di Canossa. Si arriva a Piazza al Serchio.

  • Partenza a: Argegna
  • Arrivo a: Piazza al Serchio
  • Distanza: 11 chilometri
  • Tempo di Percorrenza (senza soste): 5 h
  • Pranzo: Lunch Box con il menu sacchetto panini.

Descrizione tappa

La mattina partiamo dall’Argegna, per quella che risulterà essere la tappa più corta di tutto il cammino. Dal Santuario della Madonna della Guardia si gode di un panorama emozionante. Giuncugnano è circondato dai castagni, le querce e i faggi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Coglie la nostra attenzione la Chiesa di Sant’Antonino che conserva una statua del Volto Santo.  Continuiamo il nostro cammino alla volta di Piazza del Serchio attraversando mulattiere, prati e boschi che ci restituiscono l’immagine primordiale della Garfagnana. Raggiungiamo Cortia, la superiamo per giungere al termine della nostra mulattiera nel borgo di Nicciano. Feudo a lungo in mano ai Marchesi Malaspina. Proseguiamo il cammino. Siamo ormai arrivati al termine della camminata ma San Michele, feudo dei conti Guidi, arroccato sulla parte destra delle Acque Bianche, affluente del Serchio, raggiungibile passando un ponte in sasso del 1300 merita un visita. Di particolare bellezza è il ponte medievale che precede l’ingresso al paese. E per finire arriviamo a Piazza al Serchio, sviluppatasi a partire dal nucleo storico di Borgo di Sala, con la bellissima Pieve di San Pietro e il sito di Castelvecchio. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Tappa N.2 : da Piazza al Serchio a Castelnuovo di Garfagnana [18 KM]

 

Si prosegue nel cuore della Garfagnana da Piazza al Serchio, passando per Verrucole, San Romano in Garfagnana, Pontecosi. Si arriva a Castelnuovo di Garfagnana.

  • Partenza da: Piazza al Serchio
  • Arrivo a: Castelnuovo di Garfagnana
  • Distanza: 18 chilometri
  • Tempo di Percorrenza (senza soste): 8 h
  • Pranzo: Lunch Box con il menu sacchetto panini.

Descrizione tappa

La mattina lasciamo Piazza al Serchio con destinazione Castelnuovo di Garfagnana. Ci dirigiamo verso la maestosa e superba Fortezza delle Verrucole uno degli esempi più belli di castello medievale Toscano. Presso la Fortezza delle Verrucole è possibile visitare l’Archeo Park, che è un museo vivente che offre ricostruzioni storiche. Visitiamo il bellissimo centro storico di San Romano in Garfagnana, con le stradine strette e ciottolate. Il nostro cammino prosegue toccando borghi bellissimi e sapientemente mantenuti come la Sambuca, la cui chiesa, dedicata a San Pantaleone sorge su uno sperone di roccia con il quale forma un unico e Pontecosi, dove sul lungolago, potremmo fermarci per riposare e goderci in tutta serenità il paesaggio. Siamo quasi al termine della tappa e la vicina Castelnuovo di Garfagnana ci attende di nuovo. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Tappa N.3 : da Castelnuovo di Garfagnana a Barga [ 27 KM ]

 

Si prosegue nel cuore della Garfagnana da Castelnuovo di Garfagnana si arriva a Barga e al suo Duomo.

  • Partenza da: Castelnuovo di Garfagnana
  • Arrivo a: Barga
  • Distanza: 27 chilometri
  • Tempo di Percorrenza (senza soste): 9 h
  • Pranzo: Lunch Box con il menu sacchetto panini.

Descrizione tappa

La mattina partiamo da Castelnuovo Garfagnana: il paese d’intersezione con la via del Matildica. Ammiriamo la Rocca Ariostesca dalla quale il poeta Ludovico Ariosto governava la Garfagnana. Superato il borgo di Cascio, giungiamo a Gallicano, nodo della Via del Volto Santo, grazie al legame continuo e secolare con Lucca (negli Statuti lucchesi del 1450 compare il Volto Santo) e patria di Domenico Bertini, committente del Tempietto del Volto Santo nel Duomo di San Martino. Infine arriviamo a Barga, luogo noto per i fatti tristemente avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui i segni della lotta partigiana sono riconoscibili, attraverso i resti delle trincee e le lapidi. La cittadina, bandiera arancione, è circondata da un bellissimo paesaggio rurale. Tappa lunga, in gran parte in discesa, ma con un paio di saliscendi (in particolare dopo Castelnuovo Garfagnana) da non sottovalutare. Rientro in hotel, dopo una breve sosta a Castelvecchio Pascoli per la visita alla casa dove il poeta Giovanni  Pascoli visse ed è sepolto. Cena. Pernottamento.

Tappa N.4 : da Barga a Borgo a Mozzano [ 18.0 KM ]

 

Si prosegue da Barga, passando per la Pieve di Loppia, l’antico tracciato del Solco, il borgo di Ghivizzano e proseguendo verso Borgo a Mozzano e il famoso ponte del Diavolo sul fiume Serchio.

  • Partenza da: Barga
  • Arrivo a: Borgo a Mozzano
  • Distanza: 17.9 chilometri
  • Tempo di Percorrenza indicativo (senza soste): 6 h
  • Pranzo: Lunch Box con il menu sacchetto panini.

Descrizione tappa

La mattina partiamo da Barga riconosciuto come uno fra i Borghi più belli d’Italia. Visita del duomo romanico, dedicato a San Cristoforo. Continuiamo la visita con la Chiesa del Crocifisso per fare poi una sosta nel centro ad ammirare i palazzi del Rinascimento e il Teatro dei Rassicurati. Lungo il cammino (suggestivo per il bel panorama) troviamo la millenaria pieve romanica di Santa Maria a Barga, detta Pieve di Loppia. Ghivizzano che ci accoglie con il suo Castello. Passeggiata nel borgo. Da Ghivizzano, dopo alcuni sterrati, attraversiamo il fiume Serchio sul ponte stradale. Comincia qui l’ultima fatica di giornata verso Borgo a Mozzano. Sosta per ammirare il Ponte della Maddalena, conosciuto come Ponte del Diavolo: una delle costruzioni più originali di tutta la Toscana. Bellissimo esempio di architettura medievale, che collega le due sponde del fiume Serchio che ha ispirato numerosi artisti e fatto fiorire leggende sulla sua costruzione. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Tappa N.5 : da Borgo a Mozzano a Lucca [ 29.4KM ]

 

Verso la fine di un grande itinerario, camminando in mezzo agli ulivi del fondovalle, visitando la Pieve Matildica di Diecimo e ammirando i grandi panorami dalle colline di Aquilea verso le montagne e verso Lucca,  città dalle splendide mura, ricca di tradizioni, cultura, spiritualità e che ospita il Volto Santo.

  • Partenza da: Borgo a Mozzano
  • Arrivo a: Lucca
  • Distanza: 29.4 chilometri
  • Tempo di Percorrenza indicativo (senza soste): 8 h
  • Pranzo: Lunch Box con il menu sacchetto panini.

Descrizione tappa

L’ultima tappa della Via del Volto Santo. La mattina si lascia il paese di Borgo a Mozzano, sede del Museo della Memoria e si prosegue in direzione sud-ovest, verso la frazione di Diecimo in cui troviamo l’antica Pieve di Santa Maria, fatta costruire da Matilde di Canossa. Superata le località di San Donato ci dirigiamo verso Ponte a Moriano. Seguendo le sponde del fiume Serchio, lasciandoci alle spalle le montagne, arriviamo alle porte della meravigliosa Lucca l’agognata e bellissima meta finale della Via del Volto Santo. Le mura storiche circondano una città di chiese come San Frediano e piazze affascinanti come l’Anfiteatro. Nel Duomo di San Martino è custodita la Statua Santa. Check-In. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena. Pernottamento.

Giorno 7 Domenica: Lucca

Check-Out. La mattina visita guidata (solo in esterno) dell’elegante e raffinata Lucca, (ingressi tutti esclusi), splendida città d’arte, inizia con una piacevolissima passeggiata lungo le famose mura cinquecentesche, ombreggiate da grandi alberi, che racchiudono l’antico centro della città. Si visiterà inoltre la Chiesa medioevale di San Francesco, con il grande mosaico in facciata del XIII secolo, la stupefacente Piazza Anfiteatro, modellata sulle rovine dell’Anfiteatro Romano del II secolo d.C., la Torre Guinigi, il Complesso Museale della Cattedrale e Chiesa di San Giovanni, la tipica strada degli antiquari e le Chiese di San Michele in Foro e di San Frediano.

Pranzo libero e rientro con mezzi propri.

Dettagli

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Tutte le visite sono garantite, ma l’effettuazione potrebbe subire variazioni, in loco, rispetto all’ordine sopra elencato, a “nostra” discrezione, al solo scopo di garantire la migliore riuscita del tour, ma senza variare nella sostanza quelle che sono le visite previste [ Le visite previste potranno essere invertire in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato ].

Richieste particolari

In fase di definizione e accettazione del contratto di viaggio è necessario segnalare la presenza di persone che richiedono diete particolari e con mobilità ridotta al fine di potere verificare i servizi e la possibilità di assistenza.

Sono necessari

Per tutti i viaggi a piedi sono necessari scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Livello di difficoltà dei viaggi a piedi

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buona condizione di salute. Non è indicato per i bambini.

La quota comprende

Non incluso

Modalità di pagamento

  • ACCONTO: € ___, entro 7 giorno dall’iscrizione
  • SALDO: non oltre 21 giorni prima della data di partenza: € ___, entro il ___________

Annullamento

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIATORE:

PER EVENTUALI CANCELLAZIONI VOLONTARIE VERRANNO APPLICATE LE SEGUENTI PENALI:

  • CANCELLAZIONI FINO A 15 GG DALLA PARTENZA: 50% DI PENALE
  • CANCELLAZIONI DA 14 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 100% DI PENALE

ANNULLAMENTO SENZA PENALI: entro il ___________

Prezzo

DA

1220 €

Prenota un'Idea vacanza

TOUR 7 giorni/6 notti

PARTENZE

Periodo 01.05 / 15.10

STRUTTURA SELEZIONATA

SUPPLEMENTI

RIDUZIONI

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

Calendario Eventi