Natura e Trekking

Trekking in Garfagnana: sentieri e percorsi alla scoperta dell’orso

8 giorni camminando tra storia, natura e tradizioni 

La Valle del Serchio su entrambi i versanti, apuano e appenninico, è percorsa da una fitta rete di sentieri. È così possibile raggiungere i luoghi più suggestivi delle Alpi Apuane e raggiungere il crinale appenninico partendo dai paesi posti alle quote maggiori della valle.

La Garfagnana offre splendide e svariate opportunità per gli appassionati di Trekking.

Il patrimonio naturale, gli incantevoli scenari, i borghi ricchi di storia e tradizione, rendono i percorsi vari ed interessanti. Gli itinerari si snodano, in genere, su vecchie mulattiere e sentieri facilmente accessibili, segnalati anche dal CAI. Per alcune tappe o tratti di tappa, dove il percorso può presentare delle difficoltà, sono indicate opportune varianti, che consentono di utilizzare sentieri più comodi ed agevoli.

Immergiamoci nella storia, nella natura e nelle tradizioni di una terra fantastica. Con  escursioni alla scoperta della Garfagnana e dei suoi angoli più suggestivi ed autentici.

Programma

Nel primo pomeriggio arrivo in Garfagnana, con mezzi propri. Incontro con l’accompagnatore, a Castelnuovo di Garfagnana da dove ha inizio il tour. Check-In. Sistemazione nelle camere riservate. Presentazione del programma da parte di un nostro rappresentante. Cena tipica “Garfagnina” con una degustazione dei prodotti della cucina del territorio. Pernottamento.

Pranzo libero. Oggi seguiremo l’antico tracciato della Via del Volto Santo, direttrice che nel Medioevo univa le città di Pontremoli e Lucca. Un susseguirsi di sentieri e mulattiere si snodano tra magnifici panorami verso le Alpi Apuane,  l’Appennino ed antichi borghi dove la storia e le tradizioni continuano a vivere. Raggiungeremo la poderosa Fortezza delle Verrucole e la chiesa rupestre della Sambuca. Attraversiamo la valle tramite il vertiginoso ponte ferroviario della Villetta arrivando alla fine della nostra escursione. Il nostro mezza di trasporto sarà il treno, partiremo infatti dalla stazione ferroviaria di Piazza al Serchio per arrivare alla stazione ferroviaria di Poggio-Careggine-Vagli. Un itinerario poetico e rilassante, il miglior modo per iniziare il nostro viaggio in Garfagnana!

Lunghezza: 15km

Dislivello: 500m+

Durata: 6h

Difficoltà: Escursione adatta a tutti, necessaria una minima preparazione all’escursionismo e abitudine a camminare per 5/6 ore. Sentiero sempre ampio e ben tracciato senza difficoltà tecniche o tratti esposti.

Cena. Rientro in hotel. Pernottamento.

Pranzo libero. L’Appennino Tosco Emiliano ed il grande crinale ci aspettano. Saliamo le pendici della montagna fino al leggendario borgo di San Pellegrino in Alpe. L’escursione inizia da qui, dalle arcate dell’Hospitale medioevale voluto, sembra, da Matilde di Canossa quasi mille anni fa. La leggenda di San Pellegrino e della sua vita eremitica in Appennino condurranno i nostri passi tra faggete e magnifici pascoli. Raggiungiamo il crinale e la vista è unica, da un lato la Toscana e dall’altro l’Emilia Romagna. Ne seguiamo la linea sinuosa e poi ci immergiamo nuovamente all’ombra dei faggi argentei e da qui raggiungiamo il Rifugio Burigone per ristorarci. Rientriamo poi a San Pellegrino in Alpe tramite una comoda e panoramica via forestale.

Lunghezza: 12km

Dislivello: 550m+

Durata: 5h

Difficoltà: Escursione adatta a tutti, necessaria una minima preparazione all’escursionismo e abitudine a camminare per 5/6 ore. Sentiero sempre ampio e ben tracciato senza difficoltà tecniche o tratti esposti.

Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Pranzo libero. Oggi, dopo l’Appennino Tosco Emiliano, andremo alla scoperta dell’altra catena montuosa che caratterizza la Garfagnana. Le Alpi Apuane ed i loro profili selvaggi ci aspettano. L’escursione è di quelle che rimarranno indelebili nei vostri ricordi. Panorami pazzeschi, pareti verticali e storie di eroismo percorrendo lo spettacolare sentiero della Libertà del Monte Rovaio. Ripercorreremo le gesta di partigiani del Gruppo Valanga che qui, nell’estate del ’44, affrontarono le truppe nazifasciste pagando un grande tributo di sangue. L’ambiente è magnifico, siamo ai piedi della Pania della Croce, la Regina delle Apuane, e le altre vette della catena ci circondano.

Lunghezza: 8km

Dislivello: 550m+

Durata: 5h

Difficoltà: Escursione adatta a tutti, necessaria una minima preparazione all’escursionismo e abitudine a camminare per 5/6 ore. Sentiero ben tracciato senza difficoltà tecniche, presenza di un brevissimo tratto leggermente esposto.

Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Giorno 5 Vagli di Sotto

La mattina, disponibilità permettendo (per motivi di sicurezza), vi faremo visitare a Vagli di Sotto  (LA VISITA GUIDATA, SI PAGA SUL POSTO) una delle cave di marmo bianco più famose al mondo, (marmo utilizzato anche per la Sala Nervi in Vaticano), che si trova nella splendida Valle d’Arnetola. Toccheremo con mano la realtà dei cavatori, capiremo come si è trasformato nel tempo il lavoro in cava, [ si consiglia di indossare abbigliamento comodo e sportivo e scarpe con suola robusta ]. Ove non fosse stato possibile quanto descritto precedentemente in alternativa, la visita dell’Oasi Lipu di Campocatino: conca primitiva che domina la valle. Pranzo libero e relax sulle rive del lago. Nel pomeriggio visita al nuovo Ponte a funi sospese e al Lago di Vagli che quando è prosciugato per lavori di manutenzione, fa riemergere come per magia le rovine spettrali di un paese fantasma: ovvero Fabbriche di Careggine. Sulla via del ritorno a scuola di… formaggio! Dalla stalla alla tavola. Un viaggio che vi condurrà nel cuore della produzione casearia (dall’arrivo del latte alla stagionatura). Possibilità di acquisto prodotti. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

La mattina visita (solo in esterno) della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, che domina il centro del borgo e che nel Cinquecento ospitò per tre anni il poeta Ludovico Ariosto, che era stato nominato governatore della provincia della Garfagnana, all’epoca sotto il dominio degli Estensi. Passeggiata tra le vie del centro di Castelnuovo di Garfagnana. Possibilità di acquistare nelle botteghe i prodotti locali. A seguire visita della Fortezza di Mont’Alfonso. Spostamento a Calomini per la visita dell’Eremo omonimo: un monastero dal sapore mistico, incastonato in una parete rocciosa verticale. Pranzo libero. Nel pomeriggio scopriremo il mondo sotterraneo della Grotta del Vento, tra le grotte più complete d’Europa. Un’escursione emozionante nel centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane per scoprire un mondo nascosto ed affascinante che presenta una straordinaria varietà di fenomeni.. Comodi sentieri permetteranno di ammirare alla luce dei riflettori una meravigliosa realtà sotterranea: da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti a colate policrome e laghetti incrostati di cristalli. Rientro a Castelnuovo di Garfagnana dopo aver fatto una breve sosta a Castelvecchio Pascoli per la visita alla casa dove il poeta Giovanni  Pascoli visse ed è sepolto. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Pranzo libero. Il parco dell’Orecchiella è un’area naturale protetta, fa parte del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. Il parco è organizzato e suddiviso in tre riserve naturali in gestite sino al 2016 dal Corpo forestale dello Stato: l’Orecchiella, la Pania di Corfino e Lama Rossa. Il centro visitatori ospita il Museo naturalistico e il museo dei rapaci. Nel parco è situato anche il giardino di montagna in cui si trovano molti fiori e piante tipici di ambienti montani. Sono presenti, infatti, specie erbacee annuali o perenni, arboree e arbustive tipiche dell’habitat appenninico. Un territorio magnifico ricco di ambienti unici e popolato da una biodiversità incredibile. La nostra escursione inizia dal Centro Visitatori della Riserva, seguiremo antichi sentieri, costruiti nei secoli dai pastori, tra maestose faggete e magnifiche viste. Saliamo fino alla torbiera di Lamarossa dove vivono specie botaniche relitto arrivate a noi dalle ultime glaciazioni. Continuiamo il nostro cammino fino ai grandi alpeggi dove ancora oggi i pastori conducono le mandrie. Da qui dolcemente risaliamo i prati fino alla sorpresa. Di colpo la foresta finisce, siamo sulla cima dolce della Pania di Corfino. Sotto di noi un balzo roccioso vertiginoso e di fronte le splendide Alpi Apuane all’orizzonte e l’intera Garfagnana. La Pania di Corfino con i suoi 1603m di altezza e grazie alla sua posizione è considerata la terrazza della Garfagnana. Da qui si vede tutto ed è il luogo perfetto dove concludere il nostro viaggio emozionale in questa verde valle e sulle sue montagne.

Lunghezza: 11km

Dislivello: 600m+

Durata: 5.30h

Difficoltà: Escursione adatta a tutti, necessaria una minima preparazione all’escursionismo e abitudine a camminare per 5/6 ore. Sentiero sempre ampio e ben tracciato senza difficoltà tecniche o tratti esposti.

Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Giorno 8 sabato: rientro

Check-out e rientro con mezzi propri.

Dètails

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Tutte le visite sono garantite, ma l’effettuazione potrebbe subire variazioni, in loco, rispetto all’ordine sopra elencato, a “nostra” discrezione, al solo scopo di garantire la migliore riuscita del tour, ma senza variare nella sostanza quelle che sono le visite previste [ Le visite previste potranno essere invertire in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato ].

Richieste particolari

In fase di definizione e accettazione del contratto di viaggio è necessario segnalare la presenza di persone che richiedono diete particolari e con mobilità ridotta al fine di potere verificare i servizi e la possibilità di assistenza.

Sono necessari

Per tutti i viaggi a piedi sono necessari scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Livello di difficoltà dei viaggi a piedi

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buona condizione di salute. Non è indicato per i bambini.

La quota comprende

Non incluso

Modalità di pagamento

  • ACCONTO: € ___, entro 7 giorno dall’iscrizione
  • SALDO: non oltre 21 giorni prima della data di partenza: € ___, entro il ___________

Annullamento

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIATORE:

PER EVENTUALI CANCELLAZIONI VOLONTARIE VERRANNO APPLICATE LE SEGUENTI PENALI:

  • CANCELLAZIONI FINO A 15 GG DALLA PARTENZA: 50% DI PENALE
  • CANCELLAZIONI DA 14 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 100% DI PENALE

ANNULLAMENTO SENZA PENALI: entro il ___________

Prezzo

DA

1020 €

Prenota un'Idea vacanza

TOUR 8 giorni/7 notti

PARTENZE

Periodo 01.05.2021 / 15.10.2021

STRUTTURA SELEZIONATA

SUPPLEMENTI

RIDUZIONI

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

error: Content is protected !!

Calendario Eventi

Giugno 2021

L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
Eventi di Giugno

1st

Nessun evento
Eventi di Giugno

2nd

Nessun evento
Eventi di Giugno

3rd

Nessun evento
Eventi di Giugno

4th

Nessun evento
Eventi di Giugno

5th

Nessun evento
Eventi di Giugno

6th

Nessun evento
Eventi di Giugno

7th

Nessun evento
Eventi di Giugno

8th

Nessun evento
Eventi di Giugno

9th

Nessun evento
Eventi di Giugno

10th

Nessun evento
Eventi di Giugno

11th

Nessun evento
Eventi di Giugno

12th

Nessun evento
Eventi di Giugno

13th

Nessun evento
Eventi di Giugno

14th

Nessun evento
Eventi di Giugno

15th

Nessun evento
Eventi di Giugno

16th

Nessun evento
Eventi di Giugno

17th

Nessun evento
Eventi di Giugno

18th

Nessun evento
Eventi di Giugno

19th

Nessun evento
Eventi di Giugno

20th

Nessun evento
Eventi di Giugno

21st

Nessun evento
Eventi di Giugno

22nd

Nessun evento
Eventi di Giugno

23rd

Nessun evento
Eventi di Giugno

24th

Nessun evento
Eventi di Giugno

25th

Nessun evento
Eventi di Giugno

26th

Nessun evento
Eventi di Giugno

27th

Nessun evento
Eventi di Giugno

28th

Nessun evento
Eventi di Giugno

29th

Nessun evento
Eventi di Giugno

30th

Nessun evento