Natura e Trekking

Trekking in Garfagnana: sentieri e percorsi sulle tracce del lupo

8 giorni camminando tra storia, natura e tradizioni 

La Valle del Serchio su entrambi i versanti, apuano e appenninico, è percorsa da una fitta rete di sentieri. È così possibile raggiungere i luoghi più suggestivi delle Alpi Apuane e raggiungere il crinale appenninico partendo dai paesi posti alle quote maggiori della valle.

La Garfagnana offre splendide e svariate opportunità per gli appassionati di Trekking.

Il patrimonio naturale, gli incantevoli scenari, i borghi ricchi di storia e tradizione, rendono i percorsi vari ed interessanti. Gli itinerari si snodano, in genere, su vecchie mulattiere e sentieri facilmente accessibili, segnalati anche dal CAI. Per alcune tappe o tratti di tappa, dove il percorso può presentare delle difficoltà, sono indicate opportune varianti, che consentono di utilizzare sentieri più comodi ed agevoli.

Escursioni in Garfagnana per raggiungere alcune delle vette più significative della regione percorrendo sentieri alpini e antiche mulattiere.

Programma

Nel primo pomeriggio arrivo in Garfagnana, con mezzi propri. Incontro con l’accompagnatore, a Castelnuovo di Garfagnana da dove ha inizio il tour. Check-In. Sistemazione nelle camere riservate. Presentazione del programma da parte di un nostro rappresentante. Cena tipica “Garfagnina” con una degustazione dei prodotti della cucina del territorio. Rientro in hotel. Pernottamento.

Pranzo libero. Il parco dell’Orecchiella è un’area naturale protetta, fa parte del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. Il parco è organizzato e suddiviso in tre riserve naturali in gestite sino al 2016 dal Corpo forestale dello Stato: l’Orecchiella, la Pania di Corfino e Lama Rossa. Il centro visitatori ospita il Museo naturalistico e il museo dei rapaci. Nel parco è situato anche il giardino di montagna in cui si trovano molti fiori e piante tipici di ambienti montani. Sono presenti, infatti, specie erbacee annuali o perenni, arboree e arbustive tipiche dell’habitat appenninico. Un territorio magnifico ricco di ambienti unici e popolato da una biodiversità incredibile. La nostra escursione inizia dal Centro Visitatori della Riserva, seguiremo antichi sentieri, costruiti nei secoli dai pastori, tra maestose faggete e magnifiche viste per compiere  l’anello completo del massiccio più iconico della Riserva, la splendida Pania di Corfino. L’itinerario è molto variegato, i paesaggi si susseguono passando dalle faggete alle pareti rocciose, dai dolci prati fino alla vetta panoramica della Pania. La Pania di Corfino con i suoi 1603m di altezza e grazie alla sua posizione è considerata la terrazza della Garfagnana. Da qui potremo ammirare l’intera Garfagnana. sotto di noi e le splendenti Alpi Apuane all’orizzonte.

Lunghezza: 12km

Dislivello: 800m+

Durata: 6/7h

Difficoltà: Media difficoltà, richiesta esperienza escursionistica per affrontare una giornata di cammino con un dislivello rilevante. Sentiero sempre ampio e ben tracciato senza tratti tecnici o esposti.

Rientro in hotel. Cena. Pernottamento

Pranzo libero. Saliamo verso il grande crinale dell’Appennino Tosco Emiliano per raggiungere la vetta del Monte Prado che, con i suoi 2054mt, rappresenta la cima più alta di tutta la Toscana. L’itinerario è incredibile, la vista spazia a 360° dalla Toscana all’Emilia Romagna, e percorre la dolce e sinuosa cresta della catena montuosa spina dorsale d’Italia. Siamo nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, dal 2015 Riserva di Biosfera dell’UNESCO, un territorio di incredibile valore per bellezza e biodiversità. Un’escursione in crinale non può essere raccontata, deve essere vissuta passo dopo passo cullati dal vento e dall’ipnotico movimento dell’erba.

Lunghezza: 16km

Dislivello: 1000m+

Durata: 7h

Difficoltà: Media difficoltà, richiesta esperienza escursionistica per affrontare una giornata di cammino con un dislivello rilevante. Sentiero sempre ampio e ben tracciato senza tratti tecnici o esposti.

Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Pranzo libero. Dopo l’Appennino è tempo di iniziare ad esplorare l’altra catena montuosa simbolo della Garfagnana, le aspre Alpi Apuane ci aspettano. L’ambiente cambia totalmente, saliamo tra sentieri rocciosi e ripidi che si snodano tra panorami verticali e grandi balze rocciose. La nostra meta è la cima della Pania della Croce, la splendida Regina delle Apuane. La salita è magnifica e a tratti assai ripida ma giunti sulla cima sarà incredibile. Siamo al centro della catena e ai nostri piedi possiamo ammirare l’intera Toscana Nord Occidentale. Dalle colline fiorentine a Pisa passando per la Lucchesia e le colline livornesi. Ma lo spettacolo più grande lo avete davanti ed è la vista splendida sul Mar Tirreno e sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Ecco ora conoscete la meraviglia delle Alpi Apuane!

Lunghezza: 8km

Dislivello: 800m+

Durata: 6h

Difficoltà: Media difficoltà, richiesta esperienza escursionistica per affrontare una giornata di cammino con un dislivello rilevante. Sentiero sempre ampio e ben tracciato, presenza di salite ripide e tratti esposti ma semplici da superare.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5 Vagli di Sotto

La mattina, disponibilità permettendo (per motivi di sicurezza), vi faremo visitare a Vagli di Sotto (LA VISITA GUIDATA, SI PAGA SUL POSTO) una delle cave di marmo bianco più famose al mondo, (marmo utilizzato anche per la Sala Nervi in Vaticano), che si trova nella splendida Valle d’Arnetola. Toccheremo con mano la realtà dei cavatori, capiremo come si è trasformato nel tempo il lavoro in cava, (si consiglia di indossare abbigliamento comodo e sportivo e scarpe con suola robusta). Ove non fosse stato possibile quanto descritto precedentemente in alternativa, la visita dell’Oasi Lipu di Campocatino: conca primitiva che domina la valle. Pranzo libero e relax sulle rive del lago. Nel pomeriggio visita al nuovo Ponte a funi sospese e al Lago di Vagli che quando è prosciugato per lavori di manutenzione, fa riemergere come per magia le rovine spettrali di un paese fantasma: ovvero Fabbriche di Careggine. Sulla via del ritorno a scuola di… formaggio! Dalla stalla alla tavola. Scoprirete come il latte diventa formaggio, esplorerete i sensi con le erbe aromatiche nostrane. Il produttore vi aprirà le porte del caseificio e vi mostreranno il processo di lavorazione del formaggio. Possibilità di acquisto prodotti. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

La mattina visita (solo in esterno) della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, che domina il centro del borgo e che nel Cinquecento ospitò per tre anni il poeta Ludovico Ariosto, che era stato nominato governatore della provincia della Garfagnana, all’epoca sotto il dominio degli Estensi. Passeggiata tra le vie del centro di Castelnuovo di Garfagnana. Possibilità di acquistare nelle botteghe i prodotti locali. A seguire visita della Fortezza di Mont’Alfonso. Spostamento a Calomini per la visita dell’Eremo omonimo: un monastero dal sapore mistico, incastonato in una parete rocciosa verticale. Pranzo libero. Nel pomeriggio scopriremo il mondo sotterraneo della Grotta del Vento, tra le grotte più complete d’Europa. Un’escursione emozionante nel centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane per scoprire un mondo nascosto ed affascinante che presenta una straordinaria varietà di fenomeni.. Comodi sentieri permetteranno di ammirare alla luce dei riflettori una meravigliosa realtà sotterranea: da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti a colate policrome e laghetti incrostati di cristalli. Rientro a Castelnuovo di Garfagnana dopo aver fatto una breve sosta a Castelvecchio Pascoli per la visita alla casa dove il poeta Giovanni  Pascoli visse ed è sepolto. Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Pranzo libero. Siamo alla fine del nostro tour e chiudiamo con una delle escursioni più celebri ed iconiche della nostra regione. L’obbiettivo è raggiungere il Monte Forato ed il suo incredibile arco naturale. Saliamo seguendo antiche mulattiere tra torrenti, ruderi poetici e splendidi boschi. Percorriamo la ripida e aerea cresta godendo di splendidi panorami. Il sentiero prosegue e dietro una curva ecco che appare lo spettacolo, siamo arrivati. Un arco immenso di roccia alto più di 30mt che incornicia la vista della Versilia e del Mar Tirreno, sullo sfondo la Pania della Croce e le altre splendide cime Apuane. Un luogo mistico e unico al mondo, un’escursione impegnativa ma di una bellezza struggente, per portare la Garfagnana nel cuore.

Lunghezza: 8km

Dislivelli: 800m+

Durata:6h

Difficoltà: Media difficoltà, richiesta esperienza escursionistica per affrontare una giornata di cammino con un dislivello rilevante. Sentiero sempre ampio e ben tracciato, presenza di salite ripide e tratti esposti ma semplici da superare.

Rientro in hotel. Cena. Pernottamento.

Giorno 8 rientro

Check-out e rientro con mezzi propri.

Dettagli

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Tutte le visite sono garantite, ma l’effettuazione potrebbe subire variazioni, in loco, rispetto all’ordine sopra elencato, a “nostra” discrezione, al solo scopo di garantire la migliore riuscita del tour, ma senza variare nella sostanza quelle che sono le visite previste [ Le visite previste potranno essere invertire in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato ].

Richieste particolari

In fase di definizione e accettazione del contratto di viaggio è necessario segnalare la presenza di persone che richiedono diete particolari e con mobilità ridotta al fine di potere verificare i servizi e la possibilità di assistenza.

Sono necessari

Per tutti i viaggi a piedi sono necessari scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Livello di difficoltà dei viaggi a piedi

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buona condizione di salute. Non è indicato per i bambini.

La quota comprende

Non incluso

Modalità di pagamento

  • ACCONTO: € ___, entro 7 giorno dall’iscrizione
  • SALDO: non oltre 21 giorni prima della data di partenza: € ___, entro il ___________

Annullamento

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIATORE:

PER EVENTUALI CANCELLAZIONI VOLONTARIE VERRANNO APPLICATE LE SEGUENTI PENALI:

  • CANCELLAZIONI FINO A 15 GG DALLA PARTENZA: 50% DI PENALE
  • CANCELLAZIONI DA 14 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 100% DI PENALE

ANNULLAMENTO SENZA PENALI: entro il ___________

Prezzo

DA

1020 €

Prenota un'Idea vacanza

TOUR 8 giorni/7 notti

PARTENZE

Periodo 01.06.2020 / 30.09.2020

STRUTTURA SELEZIONATA

SUPPLEMENTI

RIDUZIONI

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

Calendario Eventi

Maggio 2021

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
Eventi di Maggio

1st

Nessun evento
Eventi di Maggio

2nd

Nessun evento
Eventi di Maggio

3rd

Nessun evento
Eventi di Maggio

4th

Nessun evento
Eventi di Maggio

5th

Nessun evento
Eventi di Maggio

6th

Nessun evento
Eventi di Maggio

7th

Nessun evento
Eventi di Maggio

8th

Nessun evento
Eventi di Maggio

9th

Nessun evento
Eventi di Maggio

10th

Nessun evento
Eventi di Maggio

11th

Nessun evento
Eventi di Maggio

12th

Nessun evento
Eventi di Maggio

13th

Nessun evento
Eventi di Maggio

14th

Nessun evento
Eventi di Maggio

15th

Nessun evento
Eventi di Maggio

16th

Nessun evento
Eventi di Maggio

17th

Nessun evento
Eventi di Maggio

18th

Nessun evento
Eventi di Maggio

19th

Nessun evento
Eventi di Maggio

20th

Nessun evento
Eventi di Maggio

21st

Nessun evento
Eventi di Maggio

22nd

Nessun evento
Eventi di Maggio

23rd

Nessun evento
Eventi di Maggio

24th

Nessun evento
Eventi di Maggio

25th

Nessun evento
Eventi di Maggio

26th

Nessun evento
Eventi di Maggio

27th

Nessun evento
Eventi di Maggio

28th

Nessun evento
Eventi di Maggio

29th

Nessun evento
Eventi di Maggio

30th

Nessun evento
Eventi di Maggio

31st

Nessun evento