Natura e Trekking

Transumanza in Garfagnana: dalla montagna al mare

“Sui sentieri della transumanza” questa l’iniziativa che si svolgerà, a partire dal 3 aprile, attraverso l’intera Valle del Serchio fino all’Alta Garfagnana.

“Si tratterà di un trekking, ripetitivo, a cavallo o a piedi della durata di 4 giorni dove verranno ripercorse le antiche vie di comunicazione che collegano la piana pisana e lucchese ai territori montani della Garfagnana: in particolare ci siamo inspirati al cammino dei pastori che accompagnavano le greggi dalla valle verso i pascoli estivi. La creazione del percorso, da poter fare a cavallo, a piedi o in Mtb, ha richiesto ricerche storiche e sopralluoghi: abbiamo riscoperto vecchie mulattiere e antichi sentieri alternativi all’asfalto che permettono di godere il territorio e grazie ai quali è possibile mantenere lo storico collegamento fra le aree dedicate allo svernamento delle greggi e i pascoli estivi”.

Il trekking partirà da aprile da San Pellegrino in Alpe e seguirà il Serchio, toccando le località più importanti fino a giungere a San Rossore: borghi e pievi di importanza storica, insediamenti agricoli e poi montani nei quali si può leggere la storia dell’uomo e il rapporto con l’ambiente e il paesaggio.

TRANSUMANZA: “Lungo le antiche vie di transumanza, che portavano pastori e greggi dalla valle ai pascoli montani estivi”. 5 giorni di cammino: dalla Garfagnana al mare del Parco di San Rossore – Massaciuccoli. 

Le antiche vie di comunicazione che collegano la costa e le pianure pisana e lucchese alla Garfagnana e all’Appennino Tosco-Emiliano esistono ancora; sono trascurate, a volte dimenticate, ma sono ancora presenti, con il loro carico di storia e di tradizioni. Sta a noi renderle vive.

Attraversare il territorio su queste antiche strade significa immergersi in una dimensione alternativa alla frenesia del mondo moderno, dove ormai l’asfalto e la velocità fanno da padroni. Viaggiando al passo del cavallo si riscoprono borghi e pievi di grande fascino, paesaggi nascosti e soprattutto persone e luoghi: gli abitanti si affacciano incuriositi alle finestre, parlano, sorridono, il viaggiatore è ristorato ad ogni incontro, ed ottiene sempre preziose informazioni sul cammino. Ispirandoci al viaggio dei greggi che dai pascoli estivi tornavano a valle per l’inverno, viaggiamo dall’Appennino alla spiaggia del Parco di S. Rossore, attraversando tutta la valle del Serchio.

Sono mulattiere e sentieri solcati dal tempo, dove ogni pietra parla al viaggiatore attento, e dove si può percepire ancora oggi il rumore dei passi e degli zoccoli dei viandanti e dei pellegrini che per secoli li hanno percorsi. Attraversare il territorio su queste antiche strade significa immergersi in una dimensione alternativa alla frenesia del mondo moderno, dove ormai l’asfalto e la velocità fanno da padroni. Viaggiando al passo del cavallo si riscoprono borghi e pievi di grande fascino, paesaggi nascosti e soprattutto persone e luoghi: gli abitanti si affacciano incuriositi alle finestre, parlano, sorridono, il viaggiatore è ristorato ad ogni incontro, ed ottiene sempre preziose informazioni sul cammino. 

– Non adatto a principianti.

– Sistemazione in mezza pensione presso alberghi o agriturismi, o in tenda propria.

– Possibilità di prolungare il trekking di altri 1 o 2 giorni per raggiungere l’Appennino.

– Percorribile da marzo a ottobre. 

– Difficoltà: medio/alta. Se fatto a cavallo: ore a sella al giorno dalle 5 alle 8.

Programma

Si parte dagli antichi tracciati che, attraversando il territorio di Castiglione di Garfagnana, partendo sul crinale appenninico in località Giro del Diavolo nei pressi di San Pellegrino in Alpe, portano a Pieve Fosciana.

San Pellegrino in Alpe

Crinali e leggende: San Pellegrino in Alpe, storico valico e meta di pellegrinaggio famosa sin dal Medioevo, situata a circa 30′ a piedi dal crinale dell’Appennino Tosco Emiliano ad oggi parte della Riserva di Biosfera UNESCO. Ci troviamo nella parte settentrionale dell’ampia catena montuosa che divide l’Italia in due versanti da Nord a Sud per 1500 km. Da qui si gode di una vista spettacolare a cavallo tra due regioni: Toscana ed Emilia Romagna. Il sentiero di cresta offre scenari unici su questi due versanti ed è adatto a qualsiasi tipo di escursionista in quanto non presenta difficoltà. La giornata prevede la visita all’antico Hospitale medioevale da cui partirà la passeggiata che ci condurrà fino al crinale passando per i prati del Giro del Diavolo, luogo di antiche leggende e panorami magnifici.

DETTAGLI TECNICI:
Km: 8
Dislivello: 300mt+

Durata escursione: 4h

DIFFICOLTA’: Escursione adatta a tutti per difficoltà e resistenza fisica. Il sentiero è sempre ben marcato e senza problematiche tecniche.

si prosegue fino al Sillico attraverso I Sentieri del Moro: incentrati sullo splendido borgo di Sillico, sono una rete di sentieri ad anello che consentono di fare una breve passeggiata o di trascorrere un’intera giornata alla scoperta de Le Terre del Moro.

A Castelnuovo di Garfagnana la mattina transumando è l’esperienza unica di camminare insieme ad un gregge di pecore in una simbolica transumanza, il momento in cui le greggi si spostavano verso i pascoli alpini oppure riscendevano (come in questo caso a settembre) a “svernare” nelle pianure. L’evento sarà come sempre arricchito di altre esperienze, prima fra tutte il pranzo metri 0 con portate interamente realizzate sul posto dove verranno preparate, con metodo contadino e prodotti esclusivamente locali.

– Ore 10,15 arrivo e sosta a Novicchia dove prenderemo “confidenza” con il gregge per 20/30 minuti
– Ore 10,45 Partenza “imbrancati” e salita a Palleroso per la vecchia mulattiera

– Ore 11,30 Aperitivo in Piazza San Rocco e visita facoltativa de La Penna
– Ore 12,15 rientro in Novicchia con circuito ad anello
– Ore 13,00 Pranzo a cura della locale Azienda Agricolo casearia “La Valle Verde”

Giorno 3 Lucca

Fabbriche di V.- Celle Puccini – Fondagno – Monte Catino – Lucca

Giorno 4 Lucca

Lucca, Parco fluviale del Serchio- Ripafratta- Parco di San Rossore

Giorno 5 Escursione

Escursione nel Parco fino alla spiaggia del Gombo

Dettagli

Note di viaggio

STRUTTURE RICETTIVE

  1. http://www.lalocandadelcardinale.it/
  2. https://www.agriturismoventuro.com/
  3. https://www.braccicorti.it/
  4. http://www.lalocandadelmoro.it/home.html

ATTIVITA’ SPORTIVE

  1. https://www.garfagnanaexperience.com/escursioni-e-trekking/ [Trekking]
  2. https://www.garfagnanaexperience.com/cicloturismo/ [Cicloturismo]
  3. https://www.garfagnanaexperience.com/torrentismo/ [Torrentismo]

DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI

1.Poderi di Garfagnana | Collettiva Vivi la terra dove il tempo non corre

Vino

Via della Stazione – Camporgiano | www.poderidigarfagnana.it

  1. Mulino di Piezza

Farine di granturco, grano, castagne, ceci, grani antichi, farro, fagioli secchi

Loc. Piezza, 4 – Gallicano

3.Consorzio per la tutela del Farro della Garfagnana IGP

Farro della Garfagnana IGP, confetture, farine, pasta, biscotti

Loc. Staiolo, Sillicagnana | www.farrodellagarfagnana.it | www.garfagnanacoop.com/

4.L’Antica Norcineria

Prosciutto Bazzone e Biroldo, presidi Slow Food, pane di patate, salumi e formaggi

Via Rinascimento, 6 – Ghivizzano | www.anticanorcineria.it/

5.Azienda Agricola Valle Verde di Rocchiccioli Silvia | Associazione produttori filiera Garfagnina

Formaggi vaccini, ricotta, yogurt

Viale Pascoli 4 – Castelnuovo Di Garfagnana

EVENTI CULTURALI

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA | APRILE – 1° SABATO e DOMENICA del mese

Selvaggia, festa delle erbe spontanee, dei fiori e delle gemme. Da un’idea di Fabrizio Diolaiuti: con la primavera torna Selvaggia, la prima ed unica manifestazione italiana interamente dedicata alle erbe spontanee, ai fiori e alle gemme. Dall’alba al tramonto. In Piazza delle Erbe verranno montate 5 piramidi che ospiteranno erbe spontanee, fiori e gemme, catalogate con i loro nomi scientifici e con quelli con cui tutti li conosciamo. Sempre in questa piazza prende vita il mercato delle erbe con una ventina di banchi specializzati in erbe spontanee e prodotti a base di erbe. La Piazzetta Santa Croce, la via degli Orti (Via Vittorio Emanuele) saranno dedicate ai banchi di Fiori, Gemme, artigianato e articoli inerenti la manifestazione. In Piazza Umberto I, sotto la rocca Ariostesca, ci saranno stand gastronomici con pietanze a base di erbe spontanee, mentre sul palco del Loggiato Porta andranno in scena talk show e cooking show. Immancabili lo spazio bambini e le escursioni con esperti per la raccolta delle erbe spontanee.

  • Programma:
  • Stand Gastronomici con zuppe e piatti di erbe spontanee
  • Escursioni guidate
  • Talk Show e Show Cooking
  • Mercatino delle Erbe
  • Menù a tema nei ristoranti
  • Gruppi musicali
  • 5 Piramidi con erbe spontanee

www.turismo.garfagnana.eu/eventi/selvaggia-festa-delle-erbe-spontanee-dei-fiori-e-delle-gemme/

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA | Lunedì di Pasqua

Pasquetta tre le nuvole, festa dell’aria e del volo. Una giornata tra il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e la maestosa Fortezza di Mont’ Alfonso con i suoi immensi prati. Nel centro storico si terrà il mercato di prodotti tipici e manufatti del territorio, negozi aperti e attrazioni artistiche nelle vie principali della città. All’interno della Fortezza, collegata con un bus navetta, artisti di strada, aeromodelli, aquiloni, girandole, gonfiabili, giochi antichi e possibilità di sorvolare la valle con un tour in elicottero. Possibilità di pranzare o fare merenda nei ristornati del centro storico o presso l’osteria della Fortezza. Per gli appassionati della camminate possibilità di partecipare all’escursione guidata la Camminata dell’Ariosto di circa 10 km che si concluderà con il pranzo in fortezza compreso nel costo dell’iscrizione.

  • Programma:
  • Ore 10,00 Apertura Mercatino cittadino ed inizio festa dell’aria e del volo con: aeromodelli, aquiloni, giochi gonfiabili, artisti del volteggio, bolle di sapone ecc. ecc.;
  • Ore 10,20 Arrivo del treno storico;
  • Ore 10,30 Partenza Camminata dell’Ariosto da Piazza della Stazione;
  • Dalle 11,00 fino al termine apertura Osteria degli Autieri in Fortezza di Mont’ Alfonso;
  • Dalle 13,00 possibilità di escursioni in elicottero.

Il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana sarà vestito a festa e i ristoranti faranno menù dedicati, che pubblicheremo di volta in volta su questa pagina, sia a pranzo che a merenda.

www.turismo.garfagnana.eu/eventi/pasquetta-tra-le-nuvole-2/

PIEVE FOSCIANA loc. Lame di Capraia | LUGLIO  –  4° SABATO e DOMENICA del mese

Festa dei pastori. La Pro Loco di Capraia organizza il tradizionale appuntamento con la Festa dei pastori

  • Programma:
  • Ore 11.30 SS. Messa
  • Ore 12.30 Apertura stand gastronomici
  • Ore 14.30 giochi sul campo
  • Ore 17.30 Frittelle di neccio con ricotta e pasta fritta.

www.turismo.garfagnana.eu/eventi/festa-dei-pastori-alle-lame-di-capraia/

FOSCIANDORA Loc. Prade Garfagnine | AGOSTO – 1° SABATO e DOMENICA del mese

Festa dei pastori. Tradizionale appuntamento con la Festa dei pastori

Zona immersa nel verde al fresco di faggi e castagni dove per tutta la giornata tra giochi sui prati e bicchieri di buon vino si possono degustare vari prodotti tipici locali: polenta, formaggi, grigliati, ecc.

  • Sabato 6
  • Dalle ore 19.00 Apericena sotto i castagni in compagnia degli “The Aristodemos”
  • Domenica 7
  • Ore 9.00 raduno dei partecipanti
  • Ore 11.00 Santa Messa
  • Ore 12.00 Pranzo con prodotti tipici locali
  • Nel pomeriggio intrattenimento per grandi e piccini.

www.turismo.garfagnana.eu/eventi/festa-dei-pastori/ 

MUSEI

  1. MUSEO DEL CASTAGNO

Loc. Colognora – Pescaglia

www.museodelcastagno.it/

  1. MUSEO PUCCINIANO

Celle di Puccini – Pescaglia

www.museodicelledeipuccini.it/

  1. MUSEO ETNOGRAFICO PROVINCIALE “DON LUIGI PELLEGRINI”

San Pellegrino in Alpe – Castiglione di Garfagnana

www.museosanpellegrinoinalpe.it/

NOTA BENE: Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Tutte le visite sono garantite, ma l’effettuazione potrebbe subire variazioni, in loco, rispetto all’ordine sopra elencato, a “nostra” discrezione, al solo scopo di garantire la migliore riuscita del tour, ma senza variare nella sostanza quelle che sono le visite previste [ Le visite previste potranno essere invertire in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato ].

Richieste particolari

In fase di definizione e accettazione del contratto di viaggio è necessario segnalare la presenza di persone che richiedono diete particolari e con mobilità ridotta al fine di potere verificare i servizi e la possibilità di assistenza.

Sono necessari

Per tutti i viaggi a piedi sono necessari scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Livello di difficoltà dei viaggi a piedi

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buona condizione di salute. Non è indicato per i bambini.

La quota comprende

Non incluso

Modalità di pagamento

  • ACCONTO: € ___, entro 7 giorno dall’iscrizione
  • SALDO: non oltre 21 giorni prima della data di partenza: € ___, entro il ___________

Annullamento

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIATORE:

PER EVENTUALI CANCELLAZIONI VOLONTARIE VERRANNO APPLICATE LE SEGUENTI PENALI:

  • CANCELLAZIONI FINO A 15 GG DALLA PARTENZA: 50% DI PENALE
  • CANCELLAZIONI DA 14 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 100% DI PENALE

ANNULLAMENTO SENZA PENALI: entro il ___________

Prezzo

a richiesta

Prenota un'Idea vacanza

TOUR 5 giorni/4 notti

PARTENZE

Periodo 01.04/15.10

STRUTTURA SELEZIONATA

SUPPLEMENTI

RIDUZIONI

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

Calendario Eventi