lasciati ispirare da tutti i borghi della garfagnana

Vagli di sotto

COSA C’E’ DA VEDERE : 

  1. Disponibilità permettendo [ per motivi di sicurezza ], da visitare a Vagli di Sotto una delle cave di marmo bianco più famose al mondo, [ marmo utilizzato anche per la Sala Nervi in Vaticano ], che si trova nella splendida Valle d’Arnetola, dove passa la famosa Via Vandelli: via storica di collegamento tra Modena e Massa, costruita dall’abate ingegnere Domenico Vandelli intorno alla metà del 1700. Vedremo con i nostri occhi i moderni metodi di escavazione, l’impatto sul territorio, dove va il marmo e com’è impiegato. Ci interrogheremo sul futuro e sulle alternative. Toccheremo con mano la realtà dei cavatori, capiremo come si è trasformato nel tempo il lavoro in cava, [ si consiglia di indossare abbigliamento comodo e sportivo e scarpe con suola robusta ].
  1. Da visitare l’Oasi Lipu di Campocatino: parlando della Garfagnana è inevitabile un riferimento a questa bellissima conca primitiva che domina la valle. Raccomandiamo di percorrere il Sentiero Natura di Campocatino. Si tratta di una breve passeggiata, ad anello, che consente di visitare tutta la conca di origine glaciale di Campocatino. Partendo dai “caselli” del vecchio alpeggio, attraversando i ripiani un tempo lavorati, si arriva ai boschi di faggio ai piedi della parete del Monte Roccandagia. Di qui giunge la via sterrata che ci riporta a Campocatino. Dal medesimo punto si può imboccare la mulattiera che discende fino all’Eremo di San Viano,incassato in una parete rocciosa, raggiungibile, senza deviazioni, direttamente dall’alpeggio.        
  1. Da visitare il Lago di Vagli e il nuovo Ponte a funi sospese. L’elemento di maggiore attrazione della zona resta il lago di Vagli, che quando è prosciugato per lavori di manutenzione, fa riemergere come per magia le rovine spettrali di un paese fantasma: ovvero Fabbriche di Careggine.

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

Calendario Eventi