In moto

Vivere l'altra Toscana

  • Durata: una settimana con arrivo il lunedì e partenza da domenica.
  • Periodo consigliato da maggio ad ottobre
  • Disponibilità: a richiesta, minimo partecipanti 8

Perché L’Altra Toscana? Perché questa parte di Toscana: la Garfagnana è diversa da tutto il resto della “Classica Toscana” e quella che tutti conoscono e si immaginano.  È incastrata nella parte settentrionale e si sviluppa intorno alle rive del fiume Serchio che attraversa, tra la folta vegetazione dell’Appennino ed i rilievi delle Alpi Apuane che ne incorniciano il profilo. Nella valle troviamo sparsi qua e là meravigliosi borghi medievali come Castelnuovo di Garfagnana e Barga, fortezze e mura di cinta che raccontano millenni di Storia.

La moto è un mezzo ideale per ammirare le meraviglie di questa terra e fermarsi diventa una necessità solo per fare foto per immortalare la Garfagnana.  Sulla sella della vostra moto non smetterete di stupirvi e meravigliarvi, per il cambio continuo di paesaggi tra parchi, baluardi di storia, aspre montagne e il bianco del Marmo delle Apuane.

Nel pacchetto è compreso:

  • Cocktail di Benvenuto;
  • Sistemazione in camera Classic matrimoniale o doppia;
  • 6 Colazioni a buffet;
  • 6 Cene degustazione con prodotti tipici del territorio
  • 5 pranzi in ristoranti e locali tipici durante i tour
  • ingresso con visita guidata alle Grotte del Vento
  • Ingresso con visita guidata alla Fortezza delle Verrucole
  • Ingresso con visita guidata presso la Cava in galleria dei Fantiscritti
  • ingresso facoltativo con la moto dentro la Cava dei Fantiscritti
  • Tour con Land Rover Defender alle cave di marmo di Carrara

Programma

Giorno 1 Lunedì
Arrivo in hotel e presentazione dello staff e briefing descrittivo del tour
Giorno 2 Martedì
Partenza del tour “Le grotte del Vento” ore 9 e rientro in serata Il primo tour della settimana ci porta nella parte bassa della Garfagnana, attraversando la Valle, dopo una sosta a Castelnuovo di Garfagnana, arriveremo alla Grotta del Vento. Situata nel Parco Regionale delle Alpi Apuane al centro di una delle zone più aspre e suggestive della Pania Secca. Deve questo nome alla violenta corrente d’aria che la percorre, dovuta ai due imbocchi situati a quote diverse. Si attraversano tunnel e gallerie levigate dall’ acqua, sale adorne di stalagmiti che appaiono come denti bianchi, mentre dal soffitto pendo stalattiti che grondano goccioline d’acqua, pareti arricchite da colate e drappeggi che sfumano dal bianco all’ arancione, si passeggia tra laghetti cristallini e ruscelli sino a giungere a grandi pozzi verticali di inspiegabile bellezza che fanno della Grotta del Vento una vera e propria enciclopedia del mondo sotterraneo, visitata ogni anno da tantissimi turisti. La nostra sosta prevede la visita guidata della Grotta
Giorno 3 Mercoledì

Partenza del tour “I Laghi della Garfagnana” ore 9 e rientro in serata.

Giorno dedicato a scoprire tre fra i laghi più importanti del territorio garfagnino:

  • Lago di Gramolazzo: Pittoresco bacino idroelettrico nel quale si specchiano le cime rocciose dei monti Roccandagia, Tambura, Pisanino e Pizzo d’Uccello. Presso la bella spiaggia erbosa è stato costruito un piccolo pontile al quale possono attraccare barche a vela ed a remi. È l’unico lago balneabile della Garfagnana.
  • Lago di Vagli: uno dei bacini idroelettrici più grandi d’Italia, ma la sua fama è dovuta al paesino fantasma di Fabbriche di Careggine nascosto al suo interno. Le acque del lago, salendo, hanno sommerso questo piccolo borgo medievale di fabbri ferrai bresciani. Oggi è possibile visitare quel che resta di questo suggestivo piccolo borgo solo allo svuotamento del lago stesso. Da non dimenticare il “Ponte a funi sospese” che permette di attraversare il lago da una riva all’altra sospesi nel vuoto, il vicino “Parco dell’onore e del disonore” e per i più coraggiosi “Il volo dell’angelo”, un lancio emozionante nella valle con arrivo proprio sopra il lago. 
  • Lago di Isola Santa: Isola Santa, dove il vecchio paese dai tetti coperti a lastre di lavagna, si specchia nelle acque dell’omonimo lago. Si tratta di un piccolo paese situato sulle Alpi Apuane a 550 m s.l.m. Fu probabilmente fondato come ospizio nell’alto medioevo, sulla strada che collegava la Garfagnana alla Versilia. Questo borgo, un tempo abbandonato, è stato in parte ristrutturato negli ultimi anni e, pur mantenendo un aspetto molto rustico. Isola Santa è abbellita da un’antica chiesa dedicata a San Jacopo, risalente al 1260 D.C. e ormai sconsacrata. Il borgo si affaccia su un lago artificiale, riempito dalle acque del torrente Turrite Secca fermate da una diga nel 1948-49, che in parte sommerse l’antico abitato.
Giorno 4 Giovedì

Partenza del tour “Il Parco delle Alpi Apuane” ore 9 e rientro in serata

Nel terzo giorno scoprirete la natura incontaminata della Garfagnana percorrendo le strade di montagna ricche di storia, piccoli borghi medievali e curve a non finire designate per il puro piacere di guida. Durante questo tour attraverserete paesi come Careggine. Il borgo nasce alle pendici del Monte Sumbra sul versante orientale delle Alpi Apuane e gode di una delle più belle terrazze panoramiche dell’intera Valle. Il centro storico, raccolto all’interno delle mura, offre scorci suggestivi tra le strette vie lastricate, dove si affacciano le case in pietra dalle caratteristiche “ALTANE”: terrazze coperte che servivano alla conservazione dei prodotti agricoli. Una bella strada panoramica, collega Careggine al Capoluogo della Garfagnana: Castelnuovo di Garfagnana.

Castelnuovo di Garfagnana è una piccola cittadina situata alla confluenza tra la Turrite Secca ed il Serchio ed è il centro della valle. È uno tra i paesi più ricchi di storia che troverete in Garfagnana; sono molte le attrazioni da visitare ma vi consigliamo di non farvi scappare la visita alla Rocca Ariostesca, costruita nel X secolo e diventata famosa e conosciuta per il suo nome attuale dopo aver ospitato Ludovico Ariosto in qualità di governatore della Garfagnana per gli Estensi nel XVI secolo. Dopo aver visitato la Rocca proseguite per raggiungere il vicino centro storico e la piazza del Duomo. Prima di lasciare il capoluogo e indirizzarvi verso il Vostro ritorno in Hotel raggiungete la Fortezza di Monte Alfonso. La fortezza fu voluta dagli Estensi a difesa dell’abitato; è circondata da un’imponente cinta muraria con baluardi, due porte d’entrata e relativi camminamenti, grazie alla posizione strategica in cui sorge ammirerete un altro tra i panorami più belli che la Garfagnana ha da offrire.

Giorno 5 Venerdì

Partenza del tour “Il Ponte del Diavolo e l’Abetone” ore 9 e rientro in serata

In questo tour vi porteremo alla scoperta di uno dei Ponti più famosi di Italia ed uno fra i passi di montagna più amati dagli appassionati di sport: Il ponte del Diavolo e il Passo dell’Abetone.

Inizierete il vostro tour attraversando tutta la Garfagnana tramite la SR 445 con un susseguirsi di curve e panorami unici fino a che sulla vostra destra non vi apparirà in tutta la sua imponenza il Ponte della Maddalena, comunemente detto del “Diavolo”. Si tratta di una costruzione medievale in pietra dalla forma insolita, costruita intorno al 1100 dalla Contessa Matilde Di Canossa nei pressi di Borgo a Mozzano.

Terminata la Vostra sosta al Ponte del Diavolo inizia la salita verso il Passo dell’Abetone; il Paese più importante che attraverserete è quello di Bagni di Lucca. Bagni di Lucca è diventato famoso e conosciuto nel Mondo grazie ad Elisa Bonaparte Baciocchi che fece diventare l’abitato Sua capitale estiva, con un grandissimo afflusso di ospiti internazionali. Con la ristrutturazione delle terme e l’ammodernamento delle cure sorgono una notevole quantità di alberghi per ospitare ospiti sempre più eterogenei.
Inizia la scoperta della Val di Lima fino a raggiungere il Passo dell’Abetone. Il territorio dell’Abetone è sempre stato luogo di valico dell’Appennino e si narra che sia stato utilizzato anche da Annibale per entrare nell’ Etruria. Nel 1766 iniziò la costruzione della strada che univa il Granducato di Toscana con il Ducato di Modena attraversando l’Appennino, nel tratto più basso. Tra i due Stati fu convenuto di avviare i lavori contemporaneamente partendo dal confine, questo per evitare tardivi ripensamenti. Seicento operai divisi in sei compagnie misero mano al lavoro in due posizioni diverse. Durante la costruzione fu abbattuto un abete talmente grande da non poter essere abbracciato neppure da sei persone e dal quale nacque il nome Abetone.
L’Abetone con il passare degli anni divenne un luogo di villeggiatura sia estiva che invernale, con una stazione sciistica tra le più importanti del Centro Italia. 

Giorno 6 Sabato
Partenza del tour “La via del marmo” ore 9 e rientro in serata Un tour dedicato tutto al Marmo delle Apuane. Un sabato che ci porterà a visitare cave abbandonate e quelle in attività, un po’ in Garfagnana e un po’ a Carrara.  La storia del Marmo Bianco vissuta dentro e fuori la montagna. L’itinerario parte la mattina con la visita ad una cava abbandonata in Garfagnana e dopo aver attraversato le Alpi Apuane raggiungeremo Carrara per visitare con una Defender le cave in attività all’aperto. Pranzo nel paese del Lardo di Colonnata e nel pomeriggio ingresso con la propria moto o con il pulmino dentro il cuore della montagna dei Fantiscritti.
Giorno 7 Domenica

Colazione e partenza

Dettagli

Importante da sapere

Vivere L’ Altra Toscana in moto.

La passione e l’ esperienza maturata in questi anni ci porta sempre alla ricerca di scorci e paesaggi nuovi e diversi da proporre: una valle da esplorare “in punta di piedi”, ma sempre vedendo il tutto da una “piega diversa”. Grazie al notevole e crescente interesse per queste attività, abbiamo realizzato numerose proposte, che vanno dal Fuoristrada, al Bitumenduro® ai semplici Tours su strade asfaltate. Abbiamo individuato tutta una serie di percorsi che possono essere effettuati con noi, personalizzare ed organizzare eventi per aziende del mondo della moto e raduni per Motoclub e gruppi di amici. Le escursioni in fuoristrada con particolare attenzione alle Maxi-enduro vengono effettuate tra i più belli ed impegnativi percorsi dell’Alta Garfagnana, dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane. Tutte le strade che andiamo a percorrere sono autorizzate al transito SOLO con specifica richiesta agli Enti preposti alla salvaguardia dell’Ambiente.

I pacchetti sono stati studiati per gruppi di motociclisti che amano utilizzare la moto per scoprire gli angoli più nascosti ed emozionanti di una Toscana più nascosta.

Richieste particolari

In fase di definizione e accettazione del contratto di viaggio è necessario segnalare la presenza di persone che richiedono diete particolari e con mobilità ridotta al fine di potere verificare i servizi e la possibilità di assistenza.

La quota comprende

Non incluso

Modalità di pagamento

  • ACCONTO: € ___, entro 7 giorno dall’iscrizione
  • SALDO: non oltre 21 giorni prima della data di partenza: € ___, entro il ___________

Annullamento

ANNULLAMENTO DEL VIAGGIATORE:

PER EVENTUALI CANCELLAZIONI VOLONTARIE VERRANNO APPLICATE LE SEGUENTI PENALI:

  • CANCELLAZIONI FINO A 15 GG DALLA PARTENZA: 50% DI PENALE
  • CANCELLAZIONI DA 14 GG PRIMA DELLA PARTENZA: 100% DI PENALE

ANNULLAMENTO SENZA PENALI: entro il ___________

Prezzo

DA

1000 €

Prenota un'Idea vacanza

TOUR 6 giorni/5 notti

PARTENZE

Periodo 01.05.2021 / 15.10.2021

STRUTTURA SELEZIONATA

SUPPLEMENTI

RIDUZIONI

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

Calendario Eventi

Maggio 2021

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
Eventi di Maggio

1st

Nessun evento
Eventi di Maggio

2nd

Nessun evento
Eventi di Maggio

3rd

Nessun evento
Eventi di Maggio

4th

Nessun evento
Eventi di Maggio

5th

Nessun evento
Eventi di Maggio

6th

Nessun evento
Eventi di Maggio

7th

Nessun evento
Eventi di Maggio

8th

Nessun evento
Eventi di Maggio

9th

Nessun evento
Eventi di Maggio

10th

Nessun evento
Eventi di Maggio

11th

Nessun evento
Eventi di Maggio

12th

Nessun evento
Eventi di Maggio

13th

Nessun evento
Eventi di Maggio

14th

Nessun evento
Eventi di Maggio

15th

Nessun evento
Eventi di Maggio

16th

Nessun evento
Eventi di Maggio

17th

Nessun evento
Eventi di Maggio

18th

Nessun evento
Eventi di Maggio

19th

Nessun evento
Eventi di Maggio

20th

Nessun evento
Eventi di Maggio

21st

Nessun evento
Eventi di Maggio

22nd

Nessun evento
Eventi di Maggio

23rd

Nessun evento
Eventi di Maggio

24th

Nessun evento
Eventi di Maggio

25th

Nessun evento
Eventi di Maggio

26th

Nessun evento
Eventi di Maggio

27th

Nessun evento
Eventi di Maggio

28th

Nessun evento
Eventi di Maggio

29th

Nessun evento
Eventi di Maggio

30th

Nessun evento
Eventi di Maggio

31st

Nessun evento